parestesie atipica degli arti inferiori

A primavera scorsa ho cominciato insistentemente ad avere un formicolio al piede, in precedenza mi capitava solo sulle dita, ora da alcune settimane il formicolio è costante tutto il giorno. Mi capita anche che quando indosso le scarpe mi fanno male, sembra che stringono sulle dita ma in realta uso solo scarpe allacciate e quindi cerco di lasciarle più lente possibili e provo anche un dolore sotto, non so qual'è il termine giusto, l'attacatura delle dita..Premetto che 8 anni fà, a seguito di un incidente ho riportato ferita lacero contusa coscia dx del vasto laterale, bicipite, semitendinoso e semimembranoso....Ho eseguito varie visite, elettromiografie e risonanze ma nessun medico mi ha saputo dare una spiegazione logicadel mio fastidio. Le risposte sono state, dai referti nulla che può associare al problema, rassegnati al dolore o farmi prendere farmaci che non hanno mai dato riscontri positivi.Le chiedo, cosa può scaturire il mio problema? qual'è il giusto percorso da intraprendere per arrivare a una soluzione?Grazie
Risposta del medico
Dr. Leonardo Barbarini
Specialista in Neurologia

 non è facile risponderle senza visionare gli esami neuroradiologici eseguiti ed emg.Intanto conviene che esegua una ecografia muscolare della coscia dx. ed assumere comunque dei farmaci che elevano la soglia del dolore tipo duloxetina 60 mg e neurotropici tipo periven LT 60 mg.

Non escluda una componente ansiogena nel suo problema.

Risposto il: 16 Gennaio 2015