Circolazione degli arti inferiori

soffro di ipertensione e il il colesterolo è sempre sui 300 ho subito nel 1995 - 4 by pass e sono ingrassato di 15 Kg. Ora ho un problema alla gamba sinistra . Mi fa male al polpaccio e sento formicolio e spesso mi devo riposare perchè non riesco a stare in piedi per parecchio tempo.Cosa puo' essere? Vi ringrazio se potete darmi una risposta. In attesa grazie e cordiali saluti. Raffaele.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di una insufficiente circolazione arteriosa agli arti inferiori. Come ha avuto già placche ostruenti a livello coronarico, è probabili che esse siano presenti a livello periferico. E’ utile l’esecuzione di un eco-Doppler arterioso agli arti inferiori. Inoltre il cattivo controllo dei fattori di rischio ( una colesterolemia di 300 mg/dl è inaccettabile in un paziente come Lei), favorisce la progressione della malattia e ostacola la progressione del sangue a livello dei vasi arteriosi. E’ fondamentale seguire una adeguata terapia farmacologica per il controllo della pressione e della colesterolemia.
Risposto il: 04 Dicembre 2006