Parete uterina edematosa

Buongiorno Ho 34 anni, non ho figli, nel 2016 interruzione gravidanza. Mi sono sottoposta a isteroscopia operativa dopo isteroscopia diagnostica che evidenziava la presenza di due polipi di 5mm. Segue verbale operatorio: Disinfezione. Tramite Office isteroscopio si evidenzia all’interno della cavità uterina la presenza di due formazioni polipoidi di circa 5mm che si procede ad asportare con forbici e pinze da Office. La restante mucosa endometriale a livello della parete posteriore risulta edematosa e si effettua prelievo bioptico. Il materiale si conserva per EI. Quali sono le cause per cui la mucosa è edematosa? Può trattarsi di lesioni cancerose o ore-cancerose? In ospedale non mi hanno dato spiegazioni, hanno solo detto che non hanno visto niente di brutto negli interventi della giornata (quindi nessun riferimento particolare al mio caso specifico) e che dobbiamo aspettare esito biopsia. Sono piuttosto angosciata perché desidero avere un bambino e ho paura che questa cosa possa inficiare la possibilità di averne. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. ROBERTO LIGUORI
Specialista in Ginecologia e ostetricia

SIGNIFICA POCO E NIENTE " EDEMATOSA " ENDOMETRITE ? CONGESTA ? IPEREMICA ? Mi cerchi

Risposto il: 15 Aprile 2019