Parlo con la mia immaginazione

Salve, sono un ragazzo che quest'anno compierà 16 anni e già da un paio avvengono conversazioni tra me e personaggi di mia invenzione, e non. Mi riesce estremamente naturale parlare con loro e ciò che succede nei vari scenari e avventure, spesso e volentieri modifica il "mood", se così si può dire, della mia giornata. Ma non solo a parole, mi muovo anche nello spazio, mi spiego meglio: un abbraccio, una stretta di mano, una certa mossa e azione immaginando di avere il soggetto interessato davanti capitano, non spesso come le conversazioni, ma quasi. (Riguardo all'abbraccio, mi è davvero capitato di abbracciare l'aria e appoggiarci la testa, così, di istinto) Ne avevo parlato in breve, non mi trovo a mio agio a parlare, con una psicologa che non mi diede particolari consigli pertanto smisi di visitarla, nonostante non fu quello l'unico motivo per cui non ci andai più. Tengo a specificare che lei fu un'eccezione in quanto nessuno all'infuori di me è a conoscenza di questa situazione. Capita molto spesso che io dica inconvenevoli che però riscattano una reazione in uno o più dei miei personaggi, per poi continuare la questione una volta che io mi trovi da solo. Ricordo anche di aver avuto un terribile periodo in cui tendevo a fare niente di strano nella mia camera poiché ero convinto, o quasi, che ci fossero dei fantasmi o comunque entità a me invisibili che mi fissassero, prima assolutamente randomici, ovvero in nessun modo collegato alla mia persona, poi un defunto a me caro. Dopo svariato tempo, mi vennero dei dubbi sulla natura di ciò, ad esempio: è normale? succede anche ad altri? perché non riesco a smettere se è la mia mente che manovra il tutto?; e altro. Qual è un parere medico? Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto. (Aggiungo, se serve, che soffro di un'ansia che mi condiziona significativamente la vita e che ho la tendenza a chiudermi, figurativamente in me stesso e letteralmente nella mia stanza dove porto avanti i miei hobby e passo la maggior parte del tempo).

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Cara ragazza, nel caso in cui ti immagini queste scene e personaggi, e capisci che non sono reali ma è la tua immaginazione, è una reazione della tua mente a una sofferenza interna. In pratica queste tue immaginazioni hanno lo scopo di colmare un vuoto dentro di te, di tenerti compagnia. La scena dell'abbraccio è indicativa di un vuoto affettivo, una sofferenza che si esplica con l'ansia e l'evitamento sociale. Sono specializzato in psicoterapia ipnotica, una tecnica immaginativa che segue esattamente lo schema della tua mente. Se desideri un aiuto da parte mia contattami, ne parleremo volentieri.

Risposto il: 02 Marzo 2020