Paroxetina

Soffro di attacchi di panico legati alla deglutizione. Per questo non riesco a bere. Sono stata curata per 2 volte prima con Bromazepam e poi con Paroxetina fino a poi smettere il Bromazepam. Ora devo riprendere il percorso poiché gli attacchi di panico sono riconparsi. Di contro ho varie allergie alimentari e sono in sovrappeso e quindi a dieta dimagrante seguita da un dietologo. La mia domanda è se l'assunzione di Paroxetina mi fa ingrassare o bloccare il dimagrimento. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile Signora,

La paroxetina è un farmaco appartenente alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e può avere effetti collaterali tra cui la nausea, la riduzione dell'appetito o la variazione di peso corporeo. In alcuni casi, l'assunzione di Sereupin può essere associata a un aumento di peso, anche se questo non avviene in tutti i pazienti.

Se sta seguendo una dieta dimagrante sotto la supervisione di un dietologo, è importante discutere con il medico gli effetti del farmaco sulla perdita di peso. Potrebbe essere necessario monitorare il peso corporeo durante il trattamento e adattare la dieta o l'attività fisica di conseguenza.

In generale, gli SSRI come paroxetina sono spesso prescritti per il trattamento dei disturbi d'ansia come l'attacco di panico e possono essere efficaci nel ridurre i sintomi di ansia e stress. È importante seguire attentamente le istruzioni del medico per l'assunzione del farmaco e non interrompere il trattamento senza prima consultare il medico curante.

Per quanto riguarda la difficoltà a deglutire e il panico associato, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta specializzato in disturbi d'ansia o ad uno psichiatra per una valutazione approfondita e un supporto adeguato. La terapia cognitivo-comportamentale e la terapia psicodinamica sono tra le opzioni di trattamento più comuni per i disturbi d'ansia.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini Psichiatra a Milano

Risposto il: 13 Febbraio 2023