patogenesi

Buongiorno, volevo sapere se fosse possibile che il guscio d'uovo ingerito provochi appendicite.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signore, è la prime volta che mi capita di dovere rispondere ad una domanda del genere, così diretta. Cha dirle ? Sicuramente una delle cause della flogosi e della successiva suppurazione dell'appendice ileo-cecale, che è un organo cavo, è l'ostruzione da parte di un frammento di feci (coprolita). Se poi, il coprolita è un frammento del guscio di un uovo, non saprei . . . può darsi.

Saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2014