Patologia cardiologica da approfondire

Gentile dottore, la dottoressa di mia mamma ritiene non necessario né la spirometria né il consulto cardiologico. Ha prescritto Bentelan in iniezione e diuretico. Quali conseguenze può avere mia mamma? Sono preoccupata, magari come dice lei il problema cardiaco è da approfondire.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Confermo quanto precedentemente scritto. È vero che non ho valutato personalmente la sua mamma, tuttavia una "spirometria con metodo pletismografico e studio delle resistenze e test di reversibilità farmacologica" è un test facile, di breve durata e all'ospedale potrà essere eseguito in regime di convenzionamento con il SSN. Per la valutazione cardiologica non sono indicato a proporre soluzioni. Cordiali saluti e auguri per la sua mamma.

Risposto il: 12 Aprile 2017