patologia epatopancreatica

Gentile Dottore,da qualche anno ho cominciato a soffirre di gonfiore e gastrite. 1 anno fa, dopo aver fatto l'ennesima ecografia (con esito felice) il mio dottore-chirurgo mi ha fatto curare conil peptazol che mi ha risolto la gastrite. Il gonfiore pero' è tornato, forse in concomitanza con la dieta (necessaria per i miei 15 kg in sovrappeso causa algodistrofia del femore. La preoccupazione mi è sorta quando qualche mese fa ho cominciato ad avere problemi di diarrea con un po' di grasso, cosa che ora ho poco ma spesso trovo palline gialle nelle feci.ho fatto gli esami un anno fo con questo esito:alfa amilasi (metodo enzimatico colorimetrico) 23 (0/100)bilirubina totale frazionata: TOT 2.01 - diretta 0.50 - indiretta 1.51 (GILBERT secondo il medico)fosfatasi alcalina (colorimetrico) 168gamma gt (enzimatico)19GOT/AST 24GPT/ALT 45LIPASI 41FECIconsistenza solidacolore Marrone (me in questi giorni ho prodotto anche feci alcoliche - argilla)reazione neutramuco assenteamido traccefibre carnee rarefibre vegetali diversigrassi neutri assentiacidi grassi rarisaponi assentiparassiti assentiPARASSITOLOGICO negativoHELYCO negativoe ripetute circa tre mesi fa con:LIPASI 45 U/l o-38GPT 52 U/l 0-41GOT 18 U/l 0-37potassio (metodo ISE) 4,3 mEq/L 3,5 -5,5sideremia (colorimetrico) 96 mcg/dl 60-160GLICEMIA 89 mg/dl 70-105ferritina plasmatica 187 ng/ml 25-380creatinemia (colorimetrico) 0,96 mg/dl 0,60-1,20colesterolo HDL (enzimatico diretto) 60 mg/dl >40colesterolo LDL 105 mg/dl 0-130colesterolototale (enzimaticocolorimetrico)185 mg/dl 140-220azotemia (enzimatico colorimetrico)39 mg/dl 10-50alfa amilasi 25 U/l 0-100sodio 130mEq/L 135-145trigliceridi (enzimatico colorimetrico) 100 mg/fl 40-165uricemia /enzimatico colorimetrico) 5,60 mg/dl 3,50-7,00EMOCROMO tutto in regola tranne Plt 140 K/uL 150-400ELETTROFORESI SIEROPROTEINEprot TOT g/dl 7.0 6.3-8,4questi sono gli esami completi.quello che le chiedo e a cosa puo' essere attribuita questa lipasi alterata.Io so che è un valore da valutare con molta attenzione perchè difficilmente si alza, se non in caso di problemi al pancreas.ho spesso diarre alternata, qualche volta a stipsi ( e riscontro le solite palline gialle mma non sempre)Spesso, nelle ultime 2 settimane, ho sentito un dolore a punta nell'ipocondrion SXa sinistra dello stomaco ed ho un senso di torpore-formicolio-bruciore del fianco sinistro con qualche volta lo stesso dolore dietro la schiena. Anche se il dolore a punta sul lato sinistro dello stomaco si è fermato ed è sostituito da un senso di "peso" nella stessa zona.Cosa può dirmi a tal proposito?Devo preoccuparmi?Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La lipasi alterata da sola è poco indicativa, ma studierei in maniera ottimale il fegato, colecisti e pancreas
Risposto il: 21 Agosto 2011