Patologia fastidiosa ma nulla di grave

salve vorrei sapere che tipo di problema ho io, dato che mi devo lavare i capelli almeno un giorno si e uno no perchè mi si ungono facilmente, inoltre ho spesso prurito e quando mi gratto la testa mi rimane SEMPRE una patina bianca e untuosa quasi granellosa, sotto le unghie??? vuol dire che la cute è grassa? o è normale che succeda questo?? da 3.4 mesi sto usando degli schampoo x la forfora comprati appositamente o in farmacia o in erboristeria, mi hanno detto di usarli alternado con uno shampoo normale, cioè una volta uso uno normale e la volta dopo quello x la forfora. pensavo di risolvere il mio problema ma sono passati 4 mesi e non è cambiato nulla. cosa dovrei fare?? e ke tipo di problema ho?è normale trovare sempre questa patina bianca e unta sulla cute?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Dalla desscrizione che lei mi fa si dovrebbe trattare di una dermatite seborroica, legata ad un fungo saprofita (ossia che vive sempre nel nostro cuoio capelluto) che si chiama malassezia furfur e determina la crosta lattea nel neonato, la dermatite seborroica nell'adulto e quelli che in gergo vengono definiti funghi di mare. E' una malattia dove esiste una familiarità e influenzata dagli ormoni (testosterone) si cura bene con i prodotti a nostra disposizione, ma non siamo in grado di guarirla, sarà lei che deve imparare a gestirla. Non usi il fai da te con shampoo dell'erboristeria, si rivolga ad un dermatologo vedrà che andrà meglio.

Risposto il: 29 Gennaio 2011