Patologie da stress ?

Buongiorno, premetto che sono sempre stato un uomo sano fisicamente, non ho mai avuto gravi problemi di salute, ma diversi mesi fa è cominciato un calvario, ho cominciato ad avere ricorrenti, curate con terapie antibiotiche, nell'approfondimento con specialista urologo mi è stata diagnosticata sclerosi del collo vescicale che ha portato a prostatite cronica che sto curando. Poi sono arrivati i problemi con il reflusso gastrico causato da ernia iatale e un principio di ulcera. A questo devo aggiungere dei saltuari sintomi da IBS (crampi intestinali diffusi, senso di gonfiore). Sto ancora approfondendo con visite ed esami, ma mi chiedo se non sia il caso di interrompere e diagnosticare stress come imputato, visto i miei problemi con la vita professionale e personale. E' possibile che lo stress causi tutti questi disturbi? Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
É possibile che lo stress contribuisca in misura non indifferente alla genesi dei suoi disturbi, specie quelli attribuibili ad un probabile IBS. Detto questo,il problema va curato con farmaci specifici,INDIPENDENTEMENTE da eventuali trattamenti anti-stress ( ansiolitici, psicoterapia ecc) che vanno impostati parallelamente ma non risolverebbero da soli i problemi intestinali
Risposto il: 27 Marzo 2019