Mia mamma soffre di varie patologie e ha 80 anni,

Mia mamma soffre di varie patologie e ha 80 anni, tra le patologie ha una fibrillazzione cronica che non le ha consentito di eseguire un semplice intervento in laparotomia di un calcolo di 2 cm nella cistifellea perche l'anestesista non se l'e sentita. Ho sentito che per interventi di questo tipo è possibile servirsi di un peacemaker temporaneo di sostegno al cuore durante l'intervento. Sa se ci sono precedenti, e se esiste letteratura in proposito.? Vi ringrazio sentitamente. Paolo Ascani
Risposta del medico
Paginemediche
due precisazioni: 1) la fibrillazione atriale di per sè non è una controindicazione alla chirurgia, tutto dipende da come sono le condizioni generali del cuore, in particlare dalla funzione contrattile del ventricolo sinistro (se è buona, anche in presenza di fibrillazione atriale, non è detto che l’intervento non si possa fare, ovviamente con le opportune precauzioni); 2) il pacemaker serve quando la frequenza cardiaca è molto bassa, non evita i problemi connessi alla fibrillazione atriale
Risposto il: 08 Ottobre 2007