Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

30-09-2017

Paura contagio HIV con spazzolino per i denti

Buongiorno, Vi scrivo perché nell'ansia più totale.. Ho una bimba di due anni, il padre é ricomparso di recente (dopo due anni di assenza). Nel corso di questi lui ha avuto diverse avventure, con più donne, senza mai precauzioni. Lui si rifiuta di fare un esame del sangue, io ho paura in particolare che abbia potuto contrarre l'hiv. È capitato che ho visto il padre lavarsi i denti e poi passare lo stesso spazzolino alla bambina!!

Premettendo che è comunque norma igienica sbagliatissima, temo che sullo spazzolino fosse rimasto del sangue (a lui capita spesso nel lavarsi i denti). Esiste un rischio che la bambina abbia potuto contrarre l'hiv in questa modalità? É il caso di sottoporla a un test?vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami e porgo Cordiali saluti. Mamma preoccupatissima

Risposta di:
Dr. Pietro Di GregorioDottore Premium
Specialista in Gastroenterologia e Malattie infettive
Risposta

È ovvio che il test dovrebbe effettuarlo il padre della bambina. La modalità dell'uso dello spazzolino è del tutto assurda. In ogni caso, data la sua giusta preoccupazione e il rifiuto di eseguire il test da parte del padre, può effettuarlo sulla bambina.

TAG: Bambini | Infezioni | Malattie infettive | Prevenzione
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!