Paura delle crisi epilettiche

Salve , io ho 16 anni , sono un soggetto ansioso e ipocondriaco . Soffro d'ansia continua (da 10 mesi ) in particolare tachicardia ogni giorno . Ora il problema è che a scuola una ragazza ha avuto delle crisi epilettiche a causa di un tumore al cervello che aveva . Io che avevo sentito parlare di questa cosa , ho deciso di cercare su internet per capire meglio questa malattia e quando ho letto che può scaturirsi anche in soggetti semplicemente ansiosi , ho smesso di vivere . Ho questa paura come in pensiero fisso , come un ossessione come se da un momento all'altro mi possa venire una crIsi . Tutto ciò poi si unisce ha un mal di testa che ho tutti i giorni , irrigidimento della testa e sensazione di testa leggera . Inoltre è da un paio di ore che insieme a questo mal di trsta fortissimo si è presentato anche un po' di vista offuscata .... e qui mi sono spaventato perché ho paura che si tratti di epilessia visto che nei simili su internet c'era scritto anche vista offuscata . Grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
L'ansia non può determinare crisi epilettiche. Anche il mal di testa di cui dice di aver sofferto non è un fenomeno di tipo epilettico, ma potrebbe trattarsi di una forma di emicrania. Tutto sommato una visita neurologica potrebbe essere utile, anche se certamente lei non è affetto da epilessia. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 18 Aprile 2019