Paura delle crisi epilettiche

Salve , ho 17 anni e da un paio di mesi che ho paura delle crisi epilettiche . Questa malattia l'ho scoperta perché un mio amico soffre di queste crisi , e da allora io sono eccessivamente preoccupato che possano venire anche a me . Non ho mai sofferto di crisi epilettiche per ora ma ho una paura eccessiva . Epilettici si nasce o si diventa ? Leggendo su internet c'è scritto che si diventa ....
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Si tratta, evidentemente, di un timore immotivato (una forma quindi di "fobia"). La maggioranza delle forme di epilessia sono conseguenza di lesioni cerebrali acquisite; in una minoranza di casi entrano in gioco fattori genetici, presenti quindi fin dalla nascita. Se questi timori persistono potrebbe essere utile una visita psichiatrica. Occorre evitare di effettuare ricerche su argomenti medici complessi su internet, senza possedere gli strumenti culturali necessari ad una corretta interpretazione. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 13 Maggio 2019