paura di infezione

Buongiorno, ho 23 anni e Giovedì scorso ho avuto uno spiacevole incontro con il mio gatto di 16 anni. Il gatto ha sempre vissuto in appartamento. Sono stato graffiato sul braccio destro e sul dito medio della mano sinistra. Sul dito avevo una ferita puntiforme abbastanza profonda. Ho disinfettato con alcool e acqua ossigenata ma il giorno successivo il dito era dolente e molto gonfio. Dopo l'applicazione per un paio di giorni di cicatrene il dolore e il gonfiore sono pressochè spariti e si è formata la crosticina sulla ferita. Ora mi sorge un dubbio. Il gatto potrebbe avermi attaccato il tetano? ho controllato ed ho effettuato l'ultimo richiamo trivalente (pertosse-tetano-difterite) nel Luglio 2007, sono a rischio o posso stare tranquillo? per altro sono una persona piuttosto ansiosa e dopo aver letto i sintomi del tetano avverto una rigidità importante alla nuca, Cosa mi potete dire a riguardo? grazie mille per l'attenzione.
Risposta del medico

 Il vaccino da lei praticato dovrebbe avere durata di circa 5 anni, ma probabilmente l'immunizzazione contro il tetano è ancora in atto. Se l'episodio è recente può praticare la profilassi antitetanica con le immunoglobuline specifiche. Contemporaneamente colga l'occarione per fare un richiamo di vaccino antitetanico.

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 16 Settembre 2014