Paura per malattie sessualmente trasmissibili

Venerdì 13/4 ho avuto un rapporto anale non protetto che è durato circa 5-6 minuti, ho 15 anni ed io e la mia ragazza siamo entrambi vergini. Prima di venerdì abbiamo solo fatto i cosiddetti "preliminari", la paura fondamentale ora sono le malattie che potremmo contrarre, c'è il rischio anche nel momento in cui entrambi abbiamo perso la verginità insieme? P.S.: Siamo fidanzati da 4 mesi quasi cinque, siamo entrambi in buona salute però non conosciamo i vari test, lei ha avuto relazioni che non sono andate oltre il bacio quindi si può dire che solo con me ha effettuato preliminari e rapporto sessuale.

Ho tanta paura e vergogna dei miei genitori,spero che grazie alle vostre risposte possa tranquillizzarmi.

Grazie mille!

Risposta del medico

Gentile ragazzo, se tutto corrisponde esattamente a quanto da lei descritto il pericolo di trasmissione di MST propriamente dette fra lei e la sua partner è pressochè nullo. Va comunque tenuto conto,nel caso di rapporti anali ,che l'ultima parte del retto è ricca di batteri che,al di fuori della loro sede naturale,possono essere causa di infezioni .E' quindi sempre consigliabile utilizzare le dovute protezioni e attenersi alle normali regole prudenziali di igiene.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Aprile 2018