paura sclerosi multipla

Gent.li Dottori Nel 2014 mi ammalai di Mononucleosi, me ne accorsi per via delle continue tonsilliti con febbre elevata, percio' mi feci prescrivere gli esami del sangue specifici e da li risulto' il tutto. Nei 4 anni precedenti la mia salute e' stata un po' debilitata con molta stanchezza,debolezza e depressione dovuta anche dai vari lutti in famiglia e lavori precari molto stancanti.Nel Marzo 2018 mi prese una febbre strana che duro' un paio di giorni con tonsillite, curata con antibiotico Clavulin. Dopo circa una settimana comincio ad accusare una forte debolezza con terribili sbandamenti e pressione molto alta minima oltre i 90 e massima sui 147 . Faccio innanzitutto i controlli all'orecchio e tutto risulta nella norma , per la pressione il medico mi prescrive un diuretico l'esidrex. Dopo l'assunzione del diuretico ebbi una reazione terribile sentendomi i muscoli rigidi,debolezza muscolare,sbandamenti,acufeni ,mosche volanti e fotofobia,formicolii a mani e piedi e labbra,alterata sensibilita' corporea e dell'olfatto,fascicolazioni e tremori vari,mioclonie, percio' faccio analisi complete del sangue e visita neurologica, gli esami non mostrano alcuna alterazione o patologia tutto negativo hiv,epatiti negative,proteina c reattiva nella norma. La visita neurologica effettuata all'istituto Fanfani di Firenze e' nella norma la neurologa sospetto' una possibile spasmofilia facendomi il test che risulto' dubbio, e analisi del sangue delle vitamine che risultarono nella norma. Io insistetti per fare una risonanza magnetica encefalo rachide per paura della SM ,oramai ero diventato paranoico e credevo proprio di averla, ma il tutto risulto' completamente negativo e una rmn pulita senza alcuna patologia !!! Anche la visita alla vista risulto' perfetta 10/10 nessuna neurite ottica!!! Dopo circa 2 mesi i sintomi pian piano spariscono e mi lasciano in pace fino a ora dove tutto ritorna e mi sento molto preoccupato!!! Possibile che una RMN encefalo rachide negativa fatta il 28 maggio 2018 si sia positivizzata e abbia la SM?? oppure puo' essere spasmofilia,CFS??? o Sindrome delle fascicolazioni benigne visto che ne ho tantissime?? Premetto che sono un tipo molto ansioso e depresso e dormo molto poco, in piu' ho mio zio che si e' ammalato di Sla e questo mi ha turbato . Vi ringrazio ancora
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Escluderei che i sintomi descritti possano essere segni di una Sclerosi multipla, peraltro esclusa anche dalla RM. E' probabile una componente ansiosa che potrebbe in parte giustificare quanto lamentato. Ovviamente, sembra necessaria una rivalutazione specialistica neuro-psichiatrica. Prof. C Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 08 Gennaio 2019