paure e ansia per situazioni che ancora devono accadere

Cara dottore sono una ragazza di 26 anni e proprio in questo momento mi trovo a combattere con una cosa chiamata ansia .Nel mio cervello si innescano paure e ansia per situazioni che ancora devono accadere come la morte di mia mamma (sono orfana di padre dal età di 6 anni)oppure la voglia di sposrmi ma la paura di abbandonare casa mi crea un ansia terribile forse anche colpa dell attaccamento morboso con mia mamma.Come posso liberarmi da quest'attaccamneto cosi morboso sono in pscicoterapia ma da due mesi l ho sospesa per cause economiche,ma che a breve riprenderò ho bisogno di poter vivere senza sensi di colpa e paure non voglio avere piu paura .Il bello di tutto che ciò a generato blocchi fisici come anche quello sessuale e le faccio un altra domanda non nè sono dipendente ma quando la crisi è forte prendo alprazolam una benzodiazepina ecco perchè quando la prendo cambio mio modo di essere? la orego mi risponda al piu presto una caro saulo Laura
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Laura, il farmaco da lei assunto può indurre dipendenza fisica e psicologica. Sarebbe opportuno avere una adeguata prescrizione da parte del medico ed evitare decisioni autonome. Per quanto riguarda il suo stato di salute, dominato da una ansia anticipatoria molto insistente, è opportuno proseguire il percorso psicoterapeutico attualmente interrotto. Quantomeno, ridefinire meglio il progetto di cura; affinchè lei possa essere in grado di affrontare con maggiore coraggio la sua prospettiva esistenziale, ora funestata da pensieri poco pro-positivi. Credo sia necessario un supporto psicoterapico e vorrei essere abbastanza capace per convincerla della sua utilità. Sappia che, collateralmente alle cure del caso, può anche avvalersi del supporto di gruppi di auto/mutuo aiuto, quali ad esempio: http://www.facebook.com/groups/170240401604/ Allo stesso tempo, suggerisco di verificare se nella sua zona esiste un gruppo di persone sofferenti un disturbo di ansia e/o attacchi di panico che si incontra periodicamente; in questo caso può verificare sul sito: http://www.lidap.it/
Risposto il: 04 Marzo 2012