Può accadere

Sono disperata mentre le scrivo la mia mamma è in terapia intensiva dopo un intervento all'aorta ascendente e alla valvola tutto bene il giorno dopo era gia stubata e stava bene dopo due giorni catastrofe difficoltà respiratorie diagnosi polmonite riintubata e ora dopo 4 giorni ci sono secondo i suoi colleghi dei lievi miglioramenti la mamma ha 76 anni in buona salute secondo il cardiochirurgo eppure ora la situazione è critica mi dia una spiegazione di come può succedere una simile cosa e per favore cosa succede e cosa può succedere nel bene e nel male la prego sono La ringrazioEmma
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione
Cara signora, purtroppo questo è un evento che si può verificare per una chirurgia di questo tipo soprattutto, per una signora di questa età come ulteriore fattore di rischio, per l'Ospedale che è un ricettacolo di batteri nonostante la pulizia ed i presidi igienici adottati dal personale sanitario. I colleghi tengono giustamente un riserbo perchè le condizioni sono effettivamente critiche da come lei spiega. Bisogna solo aspettare che questa polmonite venga debellata dall'antibioticoterapia. Se dovesse migliorare e non ci saranno altre complicanze come auspichiamo sua madre potrà essere estubata nuovamente e fuori pericolo.
Risposto il: 24 Settembre 2010