Paziente affetta da cirrosi biliare primitiva,

paziente affetta da cirrosi biliare primitiva, ipertensione arteriosa in terapia farmacologica, da circa un mese adenopatia diffusa con ascite. le vengono asportati circa tre litri di liquido con successiva prescrizione di albumina umana al 20% tre flaconi alla settimana (un flacone a giorni alterni) per un mese. il valore dell'albuminemia all'elettroforesi e' di tre gr. e' correta tale terapia? pare che le indicazioni ministeriali consigliano di prendere in considerazione la terapia con albumina quando i valori scendono al di sotto di 2,5gr, rispettando le indicazioni della scheda tecnica. Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che l’albumina e.v. sia possibile prescriverla indipendentemente dai valori dell’albuminemia quando si tratti di una condizione di ascite resistente ad un appropriato regime terapeutico diuretico.
Risposto il: 06 Febbraio 2008