Paziente in buona salute, tra gli esami del sangue

Paziente in buona salute, tra gli esami del sangue effettuati viene inserito per caso il CA 19-9 che risulta essere molto alto (670). Effettuata ecografia e tac addominali con esito negativo. La gastroscopia è negativa. La Colonscopia evidenzia un Polipo di 1 cm nell'intestino cieco che viene asportato. Tale polipo è sufficiente per giustificare il valore del CA 19-9? Tale esame è stato ripetuto nel giro di 15 giorni altre due volte, la prima è salito ancora (1000), la seconda è tornato al valore di circa 600.
Risposta del medico
Paginemediche
I marcatori tumorali da soli non sono sufficienti a fare diagnosi di neoplasia in atto. Alle volte, in alcuni soggetti, vi possono essere alterazioni anche significative di uno o più marcatori senza che per questo vi sia un tumore. D’altra parte la paziente ha già eseguito esami approfonditi che non hanno evidenziato nulla di patologico ed il marcatore in questione (CA19-9) è sceso senza alcun trattamento specifico. Consiglio soltanto di monitorare nel tempo il marcatore con una valutazione mensile. Solo in caso di aumento graduale e costante considererei l’opportunità di eseguire ulteriori indagini (tipo PET total body).
Risposto il: 14 Giugno 2004