pazienza e fisioterapia

La ringrazio innanzitutto della celere risposta.Le fitte coinvolgono solo la schiena ,centralmente e come Lei aveva previsto ho già fatto terapia antinfiammatoria finita da 14 gg(steofen e nansen 1 comp/dì x 2 sett).La cartella riporta :Approccio interlaminare allargato con drilling della porzione mesiale dell'articolazione.Flavectomia ed asportazione microchirurgica di EDL sottoligamentaria.Microdiscecomia di disco molto degenerato.Ampliamento generoso del recesso laterale omologo.Emostasi.Lavaggio del disco con antibiotici.Sintesi.Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Il ciclo di ketoprofene può essere ripetuto; se il dolore è molto intenso può anche associare la tachipirina (1 g massimo 3 volte al dì) che è un buon antidolorifico e non fa male allo stomaco. Le confermo l'utilità di bustino e fisioterapia (tipicamente, ginnastica posturale e nuoto a dorso, meglio se sotto la guida di un Fisiatra). Fra 2-3 mesi si potrà fare un bilancio della terapia. Un cordiale saluto.
Risposto il: 26 Febbraio 2011