distrofia miotonica fisioterapia

sono affetta da distrofia miotonica ho 41 anni e la mia gamba sdestra sta perdendo tonicita' muscolare la coscia gia 5cm meno dela coscia sinistra i muscoli sono tutti interessati che tipo d fisioterapia devo attuare?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Purtroppo, non mi risulta che esistano tecniche fisioterapeutiche specifiche per questa malattia. Cercherei dei centri in cui alla fisioterapia sia associata un'istituzione di ricerca per malattie muscolari. In linea di massima, la malattia segue il suo corso (che non sempre è così invalidante) mentre la fisioterapia cura le sue conseguenze più dure. Saluti
Risposto il: 18 Agosto 2010