pazienza, farmaci e fisioterapia

Salve.Sono stato operato di ernia discale l3-l4 da un mese,ma avverto ancora forti fitte a seconda dei movimenti che compio (naturalmente in assenza totale di carico),inoltre ho un dolore diffuso su tutta la parte alta della schiena che mi costringe a posizioni innaturali .Abbastanza bene a letto.Stò prendendo Benadon e Liposom forte da una settimana (una al giorno per tipo),ma per adesso non ho avvertito alcun miglioramento,mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Caro Signore, la persistenza di una sintomatologia dolorosa è purtroppo possibile dopo un intervento di chirurgia spinale. Per rispondere con più esattezza alla sua domanda dovrei sapere se le fitte che Lei avverte sono sulla schiena oppure sul gluteo/coscia/gamba. Nel primo caso, molto probabilmente sono dovute ancora al trauma chirurgico sui muscoli e sulla colonna lombare. Potrà beneficiare di un ciclo di terapia antiinfiammatoria NON steroidea (immagino che ne avrà già fatti molti, ma se non soffre di gastrite cronica si tratta di farmaci ben tollerati) e di una fisioterapia mirata "dolce" che potrà inziare gradualmente. Un bustino lombare semirigido La potrà aiutare molto, ma non ci si deve abituare, pena l'indebolimento dei muscoli. Se invece si tratta di un dolore sciatalgico (cioè irradiato al gluteo e/o all'arto inferiore) vuol dire che la radice nervosa è ancora irritata: questo può succedere se era stata sofferente per lungo tempo prima dell'intervento. I farmaci antiinfiammatori vanno bene anche in questo caso; li può associare ad una terapia con gabapentin o pregabalin. Anche qui, una fisioterapia mirata "dolce" può aiutare. In entrambi i casi, Le consiglio di provare con queste misure per 2-3 mesi. In caso non avesse nessun miglioramente, si potrà valutare se è necessario un ulteriore trattamento chirurgico. La saluto cordialmente.
Risposto il: 24 Febbraio 2011