Pcos-dufaston e gravidanza

Buongiorno, ho la PCOS da quando ho interrotto la pillola (che ho preso per 13anni), ho interrotto la pillola a settembre, ho avuto naturalmente la prima mestruazione dopo 50 giorni, e poi più nulla, ad oggi sono in una situazione di amenorrea..sono alla ricerca di una gravidanza, mi curo con integratore di acido folico bustine (non sono sovrappeso) e per la prima volta ho assunto didrogesterone per 5 giorni ed oggi, a 3 giorni dalla sospensione di didrogesterone ho il ciclo, volevo capire se è un ciclo indotto e quindi senza ovulazione..oppure se si tratta di ciclo ovulatorio..
Se con l’ assunzione di didrogesterone e quindi una conseguente regolarità del ciclo ho possibilità di avere ovulazione e gravidanza oppure no,

Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
il progesterone che ha assunto serve per sostenere il corpo luteo ad ovulazione avvenuta, ma non serve per indurre l'ovulazione.
Pertanto il flusso ematico che lei ha notato non è una vera e propria mestruazione, ma è dovuto semplicemente alla sospensione del farmaco .
Mentre l'inositolo contenuto nell'Integratore dovrebbe migliorare l'attività ovarica e quindi nel giro di alcuni mesi facilitare un'ovulazione spontanea, anche se ciò sembrerebbe più frequente in caso di PCOS con un certo sovrappeso.
Va sempre comunque tenuto conto che si tratta di un trattamento con un integratore, pertanto con tutti i limiti del caso.
La sua è una situazione molto complessa dove vanno contemperati molti aspetti che si intersecano fra di loro, anche in rapporto ad un suo desiderio di maternità, assieme a problematiche ormonali/metaboliche legate al lungo periodo di amenorrea.
Sarebbe quindi importante che lei potesse effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento della PCOS per una più approfondita valutazione della problematica nella sua interezza.

Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Marzo 2024