Pcos e risultato analisi del sangue terapia ormonale

Salve,
Vorrei chiederle un parere mi sono state prescritte delle analisi ormonali per impostare una cura per l'ovaio policistico e dalle analisi risulta, le analisi sono state effettuate il secondo giorno di ciclo :
TSH 1,140 uUI/ml
FT4 1,26 ng/dl
FT3 2.60 pg/ml
Vit D3 17.1 ng/ml
FSH 5.80 mUI/ml
LH basale 9.23 mUI/ml
Testosterone 0.384 ng/mg
DHEA-S 250. 3 ug/dl
Glicemia 97 mg/dl
Ferritina 26.4 ng/ml

Secondo lei oltre la cura per la ferritina bassa, e di vitamina D3, dovrei farmi prescrivere la pillola, e se si quale sarebbe più indicata per me che ho l'ovaio policistico cicli irregolari e un leggerissimo irsutismo(massimo 20 peli sul mento). Quali esami del sangue dovrei fare prima di prendere la pillola? Per ora non sono interessata a un effetto anticoncezionale poiché non ne ho bisogno . Per quanto riguarda le vitamine quanti mg dovrei assumerne e per quanto prima di ripetere le analisi?

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del ricambio

Buongiorno,
potrebbe esserle utile la terapia con metformina per diminuire l’insulinoresistenza tipica della PCOS.
Riguardo alle analisi per eventuale terapia ormonale potrà farsele prescrivere dal suo curante. La vitamina D può essere assunta a dosaggio settimanale o mensile.

Risposto il: 09 Agosto 2022