Pelle escoriata e contagio epatite

Buongiorno, e grazie del servizio che fornite. Ho, purtroppo, un dubbio che mi assilla: qualche giorno fa ho ricevuto un pacchetto via posta. Il pacchetto in questione presentava delle macchie rosso vivido, che mi hanno impensierita per via della possibilità che si trattasse di sangue. Il problema è che non me ne sono accorta subito, ma solo ritornando a casa la sera, e ora ho paura che ricevendo il pacco dal postino io abbia appoggiato la mano su quel sangue (se di sangue si trattava), mano dove ho graffi del mio gatto e la pelle escoriata da anni di strappamento di pellicine. Tenendo conto che potrei anche essermi grattata gli occhi durante la giornata, rischio qualcosa in fatto di epatite c? Sono vaccinata contro la b e so che l'hiv non sopravvive all'aria che pochi istanti, ma sono preoccupata per l'epatite c. Per favore, rispondete presto. Grazie mille

Risposta del medico

In genere nelle macchie di sangue coagulate i virus non sopravvivono.

Risposto il: 12 Aprile 2017