Pensiero quotidiano

da circa 2 mesi penso alla visita per il patentino in commissione medica asl a Milano che ci sarà nel mese di novembre del 2020 "è un periodo così" (sono invalido e deambulo con le stampelle). La mia preoccupazione è la vista: sono ambliopie all'occhio sinistro, occhio destro non ho nessun difetto, nel 2014 sul certificato medico della commissione c'era scritto: occhio destro vede 8/10, sinistro non classificabile.....cmq sono passato alla visita medica e tutt'ora sto guidando una minicar. Ogni volta che si avvicina il rinnovo del patentino mi viene una forte ansia con la paura di non passare la visita medica presso la commissione per il deficit visivo che ho (non ho una vista perfetta). La mia ansia mi porta a pensare che un giorno resterò senza minicar e di non essere autosufficiente per spostarmi nel quotidiano (fare la spesa, andare in banca, andare al cinema, ecc.....) e di chiedere ad altre persone per muovermi....i mezzi pubblici non hanno le pedane per salirci sopra ed è un problema salire con i gradini che ci sono..... Chiedo un consiglio come poter allontanare questo pensiero assillante che mi frulla per la testa da parecchio tempo. Grazie per la risposta Saluti

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Caro signore, ci sono 2 soluzioni: la prima è di fare una consulenza con un bravo medico oculista o medico legale che le saprà dire con esattezza se corre o meno il rischio di farsi revocare la patente di guida. Il secondo consiglio, complementare al primo, è di rivolgersi a uno psichiatra per una consulenza, e da uno psicoterapeuta per gestire questo pensiero ansiogeno. Uscire da questo problema da soli è praticamente impossibile. Le faccio i miei migliori auguri per tutto.
Risposto il: 02 Settembre 2019