peperoncino

Soggetto miastenico in terapia da oltre tre anni con Mestinon e cortisone, iperteso, affetto da colesterolo alto, glicemia oltre la soglia, sovrappeso ed affetto da apnea ostruttiva nel sonno, lo scorso anno ho avuto una ritenzione urinaria acuta protrattasi per quasi quattro mesi durante i quali sono rimasto cateterizzato e che ho risolto per il momento grazie ad un appropriato trattamento farmacologico che mi ha consentito di evitare per il momento l'intervento a cielo aperto per l'asportrazione della prostata. Fino allora ero un incallito consumatore di peperoncino piccante, dopo di che ho smesso completamente. Vorrei sapere se in presenza di IPBe tenuto conto del mio quadro clinico tale consumo è da evitare ovvero se pur con le dovute cautele posso ricominciare ad usarlo.
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
Se non ha disturbi (bruciori, e dolore) può usare il peperoncino
Risposto il: 28 Luglio 2008