proprietà nutrizionali di frutta secca, peperoncino e miele

Salve.Vorrei gentilmente conoscere tutte le proprietà nutrizionali e terapeutiche scientificamente testate di alcuni alimenti (tra cui frutta secca, ovvero noci e mandorle, peperoncino rosso e miele).Grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve!

La frutta secca è fonte di acidi grassi polinsaturi (quali acido linoleico, acido gamma-linoleinco, acido arachidonico...), sali minerali, tocoferoli, proteine; dà un elevato apporto energetico, ma contribuisce a regolare e migliorare i livelli dei lipidi ematici, fungendo da difesa per il sistema cardiovascolare, consumata nelle opportune quantità.

Il peperoncino rosso, fonte di diversi sali minerali, vitamine ed antiossidanti, svolge un'azione emodinamica e di attivazione della circolazione. Il suo uso è sconsigliato, però, nei soggetti affetti da gastrite, reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, ulcera peptica, in quanto stimolando la produzione di succo gastrico ed avendo un'azione "irritante" sulle pareti gastriche, contribuisce ad accentuare disturbi quali acidità, reflusso, sensazione di gonfiore, bruciore, dolore...

Il miele, fonte di zuccheri semplici, oligoelementi, enzimi, vitamine, può svolgere svariati benefici per l'organismo (azione cardiotropa, epatoprotettrice, disintossicante, antianemica, di regolazine delle funzioni digestive, diuretiche). I mieli, però, non sono però tutti uguali, ne esistono, difatti, di vari tipi, a seconda del nettare dei fiori da cui proviene!! Il suo uso deve essere attentamente ed opportunamente "controllato", nei soggetti aventi difficoltà del controllo glicemico.

Spero di aver soddisfatto le sue curiosità. Cordialità.

Risposto il: 05 Luglio 2014