Qualità del peperoncino

Salve! Una domanda che probabilmente abbraccia un campo specialistico un po' ampio e che vuole soddisfare a un tempo una curiosità: si sente dire a proposito del peperoncino, che il suo componente attivo, la capsiceina, di volta in volta, a seconda di chi fornisce la spiegazione, è indicato come antiipertensivo o per contro assolutamente controindicato nei soggetti ipertesi; e ancora, viene suggerito l'uso del peperoncino in chi ha problemi digestivi o di Emorroidi ma anche in questo caso c'è chi sostiene il contrario, così come alcuni sembrano controindicarlo per chi ha problemi di prostata. Insomma, è possibile avere un po' di chiarezza in proposito? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
In generale qualcosa che ha così tanti vantaggi tutti insieme, ma che di fatto poi non è mai stata una soluzione dichiarata per alcuno di questi problemi, ha forse qualche valore, probabilmente non fa male, ma non può essere considerato una vera terapia. Le confesso comunque di non essere un esperto su quanto mi ha richiesto.
Risposto il: 29 Settembre 2004