Per cortesia gradirei spiegazioni rx torace

Per cortesia gradirei spiegazioni rx torace referto così descritto:
discreta accentuazione del traliccio bronco interstiziale a carico entrambi i polmoni e soprattutto alle basi di questi, a dx, in paracardiaca basale, nel territorio del lobo medio, e sporattutto nella sede del segmento mediale di questo, si riconoscono manifestazioni adensanti parenchimali a significato flogistico. I seni costofrenici sono pervi. Ili sono addensati con aspetto vascolare. Aortomiocaridosclerosi. Manifeztazioni artrosiche dorsali. La ringrazio.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Gentile signora, la descrizione di una radiografia indirizza in maniera generica lo specialista: vedere i radiogrammi consente, infatti, di farsi un'idea più precisa dell'estensione della patologia e prospettarne una evoluzione fausta in base alla terapia indicata. Così come è descritta questa sembra la radiografia del torace di una paziente con bronchite cronica, semmai fumatrice, con un fenomeno flogistico acuto basale(quale potrebbe essere una polmonite).
Risposto il: 19 Luglio 2006