Per cortesia vorrei sapere cosa significa blocco

Per cortesia vorrei sapere cosa significa BLOCCO DI BRANCA DX e se è pericoloso e se potrebbe trasformarsi in un infarto. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una morfologia del tracciato elettrocardiografico che dipende da un particolare percorso dell’impulso elettrico. In genere le turbe di conduzione destra, a differenza di quelle sinistre, non sono mai una caratteristica patologica di per sé. Possono essere conseguenti ad uno stato di broncopatia cronica o anche una semplice variante della norma. Le ricordo che alcuni calciatori anche a livello nazionale hanno questa anomalia e svolgono la loro attività tranquillamente. Se non ha alcun sintomo non è quindi necessario eseguire ulteriori accertamenti; se invece lamenta palpitazioni o dispnea può eseguire, per completezza, un ECG dinamico secondo Holter od un ecocardiogramma. Infine, non vi è nessuna correlazione tra la presenza di un blocco di branca dx ed il rischio di infarto miocardico.
Risposto il: 22 Marzo 2006