Per favore, alt 51 (valori di riferimento 1-36)

Per favore, ALT 51 (Valori di riferimento 1-36) effettuati presso il CDI di Milano. Farmaci: Timoptol 0.25 due volte al giorno. Può essere il timoptolo che fa aumentare l'ALT? Ho mangiato anche tanta cioccolata!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ davvero improbabile che il timoptol che assume o la cioccolata che ha mangiato possano essere responsabili dell’aumento del valore di ALT che lei ha riscontrato. E’ necessario sapere se è la prima volta che ha trovato tale alterazione o già altre volte in passato si è presentata una simile condizione. Nel primo caso, è utile ripetere l’esame a distanza di un mese, per averne l’eventuale conferma. Nel secondo caso è invece necessario che si sottoponga ad esami di approfondimento per valutare anche la possibile causa che possa avere determinato l’aumento delle aminotransferasi. Ad esempio i marcatori dei virus epatitici (HbsAg, anti-HCV), conoscere le abitudini alimentari, soprattutto per quel che riguarda le bevande alcoliche, ricercare le altre cause di danno epatico.
Risposto il: 18 Marzo 2004