Per favore qualcuno mi risponda

Buonasera Dottore, Le scrivo per avere un'opinione urgente di ciò che segue. Mia madre ha effettuato una ecografia alla tiroide e risulta: TIROIDE REGOLARE PER DIMENSIONI, CON PRESENZA BILATERALMENTE DI MULTIPLE FORMAZIONI IPO/ISOECOGENE, LA MAGGIORE IN SEDE SUPERIORE A SINISTRA DI DIMENSIONI DI 18X14 mm MARGINI REGOLARI MA CON SEGNALI SIA PERIFERICI CHE INTERLESIONALI. MULTIPLE LINFOADENOPATIE DI Aspetto REATTIVO - LATERO CERVICALI A LIVELLO DELLE GHIANDOLE SALIVARI BILATERALMENTE. Le chiedo Dottore per favore una risposta perché da quando ho visto in internet il significato sto male! La ringrazio in anticipo e cordiali saluti.
Risposta del medico
Gentile ragazza, non so se ha riportato con esattezza quanto scritto nel referto dell'ecografia tiroidea , ne è chiaro il motivo che ha spinto all'effettuazione dell'esame.Comunque mi sembra di capire che l'ecografista ha rinvenuto alcune cisti,di cui ,nella più grande si evidenzia la presenza di vasi sanguigni.Tale reperto non è di univoca interpretazione .Penso che richiederà ulteriori accertamenti. Viene inoltre riportata la presenza di alcuni linfonodi ingrossati,ma con caratteristiche morfologiche tipiche di uno stato infiammatorio e quindi sostazialmente "benigne". Sarà opportuno far valutare la risposta dal suo medico curante che,conoscendo la sua storia clinica potrà meglio inquadrare il referto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 04 Febbraio 2019