per il nevo stia tranquillo

Salve a tutta la redazione.Ho avuto il seguente inconveniente:Il mio barbiere mi ha provocato, con il rasoio elettrico, un taglio alla base di un neo con fuoriuscita di un pò di sangue.Successivamente ha applicato sul taglio un fiammifero emostatico.Il neo in questione è di colore marrone, ha un diametro di circa 3 cm, un'altezza di circa 3 cm ed è situato dietro la nuca.A questo punto mi chiedo:1. Il neo potrebbe avere delle mutazioni?2. Il neo dovrebbe essere tolto?3. Il fiammifero emostatico è anche un disinfettante?4. Potrei aver contratto qualche malattia infettiva? 5. Quale tipologia di esami devo effetuare per le mallattie infettive e quanto tempo dopo dal taglio? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Per il nevo stia tranquillo, tornerà come prima eventualmente faccia un esame dermatoscopico.

Non credo che sia anche disinfettante, sono presidi che usano i barbieri e contengono allume di potassio.

Francamente non so se dal barbiere cambiano le lame di un rasoio elettrico. Per scrupolo faccia i markers dell'epatite A B e C e li ripeta fra 6 mesi.

Risposto il: 10 Febbraio 2011