Per il secondo anno consecutivo, a partire dal

Per il secondo anno consecutivo, a partire dal mese di Ottobre avverto delle extrasistoli, che poi verso Aprile scompaiono del tutto. Il primo anno ho naturalmente effettuato tutte le analisi del caso, ECG, Holter, EcoECG, Test da sforzo tutte con esito negativo. Quest'anno al ripetersi del disturbo ho consultato anche un Cardiologo specialista in Aritmologia che mi ha confermato come da un'esame obiettivo e dall'ECG non risultasse niente fuori dalla norma e mi ha prescritto un medicinale a base di magnesio, il Mag2, per un mese. Ho da poco finito la cura ma avverto ancora il fastidio delle extrasistoli, soprattutto nella parte centrale della giornata, a volte diverse di seguito a volte isolate poi per qualche ora più niente. Ho continuato, con il consiglio del medico, a praticare del nuoto e un pò di ciclismo, ma questo fastidio comincia a condizionare in modo pesante le mie giornate. Domanda: non c'è un modo per stabilire in maniera sicura da cosa dipende questo disturbo e quali possono essere le possibili terapie? Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami che ha eseguito escludono una causa organica dell’aritmia. Quale causa si potrebbe pensare a una forma dipendente da un eccessivo stress. Purtroppo il disturbo non è pericoloso ma noioso e di difficile trattamento: potrebbe tentare di ridurre i fastidi con un beta bloccante.
Risposto il: 07 Marzo 2005