per saperlo aspettiamo i risultati di laboratorio

Buongiorno mi rivolgo a questo sito perchè ho bisogno di risposte riguardo alla gastroenterite e la salmonella.Venerdì scorso dopo aver mangiato al Mc Donald's ed essere stata esposta per parecchie ore all'aria del condizionatore ho iniziato a sentirmi stanca, un po' scombussolata e con un po' di nausea. Prima ho preso una medicina per digerire, non funzionando ho deciso di prendere l'oki per tranquillizzarmi. L' Oki ha funzionato e il giorno dopo sono uscita di nuovo e ho mangiato ancora fuori casa, non molto perchè l'effetto dell'oki stava svanendo. Al ritorno a casa ero distrutta e ho vomitato, ho preso di nuovo l'Oki ed è tornato tutto a posto fino al giorno dopo quando ho avuto fortissime scariche di diarrea, con forti coliche e dolori alla pancia.La febbre è salita a 38 e passa, perciò mia mamma ha chiamato la guardia medica che prima le ha detto che era una normale influenza di non preoccuparsi ma quando non sono più riuscita a soppotare le mie scariche continue e i dolori di pancia ha deciso di intervenire mandando un medico a casa. Il medico ha detto che era una forte gastroenterite, perchè ero piena di bolle d'aria che anche senza toccare la pancia si sentivano tramite i rumori che emetteva. Mi ha consigliato delle pastiglie per fermare le scariche continue, e mi ha detto di nn preoccuparmi perchè sarebbe passato tutto nel giro di 48 ore.Il giorno seguente stavo già meglio un po' stanca ma le scariche erano sparite, sono andata solo una volta in bagno ancora diarrea ma niente di insopportabile, la febbre è scesa e appena sono riuscita a mangiare un pochino di riso mi sono sentita subito benissimo.Il giorno dopo ho avuto ancora una scarica e sono andata dal medico di famiglia che visitandomi mi ha prescritto le analisi delle feci e del sangue perchè si può trattare di una salmonella.Oggi sono andata a fare gli esami, io mi sento bene, non ho febbre nè scariche, vado in bagno tranquillamente, non mi sono del tutto stabilizzata ma sto migliorando.Quello che mi preoccupa è che oggi ho un fortissimo dolore di pancia, faccio addirittura fatica a camminare e la pancia è gonfissima.Vorrei sapere secondo un medico esperto:di cosa si tratta?E' gastroenterite?Sono contaggiosa?Posso ricominciare ad uscire normalmente?Secondo lei è più probabile che sia salmonella?Se si tratta di una delle due posso vedermi con il mio ragazzo, posso baciarlo o c'è il rischio di contagio?Premetto che io ho fatto tutto quello che non dovevo fare per prendermi una gastroenterite o un'indigestione: ho mangiato fuori, ho preso molto freddo con i condizionatori e ho bevuto molte bevande ghiacciate.Spero in una risposta veloce e chiara, per me è molto importante. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Aspetterei i risultati di laboratorio, anche se penso che non sia un'infezione da salmonella in quanto dura più a lungo e si risolve con farmaci specifici. Non si contagia con il bacio quindi stia tranquilla,
Risposto il: 08 Luglio 2011