Per sbaglio mi sono punto con un ago da anestesia

per sbaglio mi sono punto con un ago da anestesia odontoiatrica nella regione della spalla.L'anestesia era stata effettuata circa 10 minuti prima a un paziente con epatite c.ho subito disinfettato con acqua ossigenata e altri detergenti.Quanto sopravvive il virus fuori dal corpo umano? Più del tempo che è intercorso tra anestesia e il mio incidente?Che rischi corro?C'è una terapia preventiva?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il virus dell'epatite C può sopravvivere al di fuori del corpo umano circa 72 ore. Esiste un rischio di contagio per cui è necessario che esegua tra 2-4 settimane il test anti-HCV da ripetere dopo 2 mesi. Non esiste alcuna terapia preventiva.
Risposto il: 19 Novembre 2009