Per un chron in fase acuta la mia amica dovrebbe

Per un Chron in fase acuta la mia amica dovrebbe passare dal Cortisone agli immunosoppressori. Invece di bombardare il Sistema immunitario non ci sono alternative un pochino meno drastiche e con meno effetti collaterali? Esistono casi di Chron curato in altro modo? La medicina "naturale" è stata mai sperimentata sul Chron? Esiste una letteratura a riguardo anche se non ufficiale? Vorrei anche sapere se ci sono in commercio prodotti pre-digeriti e privi di lattosio oltre che di tutto ciò che fa male al malato di Chron per ovviare alla perdita di peso (sempre rifiutando il Cortisone che ti fa bella solo per un pò...). Grazie. Emanuela.
Risposta del medico
Paginemediche
La domanda è articolata e complessa. In sintesi tutto dipende dalla fase della malattia, dalla durata della stessa e dalle lesioni attive o croniche presenti. Sicuramente non esiste solo il cortisone ma sicuramente questo è un farmaco “prezioso” nel Crohn. Esistono altre terapie, alcune ancora in fase di studio. Per saperne di più è necessario rivolgersi a centri esperti in tale problematica. Per trovarli può fare riferimento al sito www.colonproctologia.it nella sezione cerca UCP.
Risposto il: 16 Aprile 2004