Per un controllo degli ormoni, dovuto ad una

Per un controllo degli ormoni, dovuto ad una anomala Perdita di capelli, le mie analisi del Sangue hanno rilevato i seguenti valori alterati: Got 133 mg/dl GPT 51 mg/dl, mentre il resto dei valori è nella norma (compresi quelli esaminati dal protidogramma). Con il mio medico, abbiamo preso in considerazione l'ipotesi che potrebbe trattarsi di una intossicazione del fegato dovuta all'eccessivo uso di tinture per capelli (precisamente decoloranti) dei quali ho stra-abusato negli ultimi mesi, e che avendo maneggiando maldestramente, ho fatto assorbire dal cuoio capelluto; di quì anche la conseguente rovina dello stato di salute della mia capigliatura. Tengo a precisare che non ho altri sintomi anomali (quindi nè mal di fegato, nè ittero,nè vomito..insomma tutto nella norma eccetto l'Ansia che mi sta salendo per tutto ciò). Può essere realmente così o devo preoccuparmi per qualcos'altro? Domani ripeterò le analisi (GOT, GAMMA GT, FOSFATASI ALCALINA, BILIBURINA TOTALE, GPT, BILIBURINA FRAZIONATA).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ipotesi del suo medico curante è verosimile. Tuttavia è necessario anche escludere possibile cause alternative, quali le infezioni virali. Pertanto consiglio che aggiunga ai prossimi esami di laboratorio, anche i tests per le epatiti virali, cioè HBsAg ed anti-HCV.
Risposto il: 25 Gennaio 2005