Valori degli ormoni sessuali (Testosterone e Testosterole libero)

Gentile Dottore , sono un uomo di 61 anni e per Epilessia assumo Depakin 500mg mattina e sera, (con effetto sul Testosterone ). Analisi del sangue: valore Testosterone 22.3 (oltre 50 anni da 6.7 a 25.7 ); valore Testosterone libero 20.9 (maschi da 4.5 a 42.0 ).

Non posso fare il confronto con le precedenti analisi (non le ho fatte in passato).

Dottore volevo chiedere un suo parere: i valori dei miei ormoni sessuali (Testosterone e Testosterole libero ) sono molto buoni? Per merito di Depakin?

Prima di Depakin avevo poco desiderio sessuale, adesso ho molto desiderio

La ringrazio molto per il suo aiuto

Risposta del medico
Specialista in Ematologia e Andrologia

I valori del testosterone totale sono nella norma; il trattamento con carbamazepina non ha un effetto migliorativo su di essi.

Risposto il: 09 Dicembre 2019