I livelli degli ormoni sessuali dipendono dalla fase del ciclo

Dosaggi ormonali (fase luteinica): estradiolo, lh, prolattina, testosterone, dhea-s, ormoni tiroidei nella norma; alterati: delta 4 androstenedione (max 400, io 500), cortisolo sierico (max 250, io 798), progesterone (min. 2, io 1.66); fsh (max 9, io 13.8). Mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile signora, premesso che sarebbe utile avere ulteriori notizie cliniche per formulare un giudizio, come assenza di mestruazioni, aumento di peso, ipertensione, iperglicemia, astenia, teleangectasie, ecc... (segni e sintomi tipici della Sindrome di Cushing), posso dirle che, per quanto riguarda i valori di FSH, questi andrebbero correlati con i valori di estradiolo. In generale il valore da lei riferito sarebbe piuttosto alto in condizioni basali (3° giorno del ciclo), ma non in fase follicolare avanzata. I valori di progesterone indicano, in fase luteinica, che l'ovulazione semplicemente non è avvenuta. Preoccupanti, tuttavia, sono i valori di cortisolo, significativamente più elevati della norma, che dovrebbero indurla a consultare un endocrinologo per eseguire ulteriori indagini. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 27 Giugno 2007