Per un mese ho accusato crampi allo stomaco il cui

Per un mese ho accusato crampi allo stomaco il cui dolore si estendeva anche all'addome. Il tutto condito con diarrea. In un primo tempo si era pensato alla solita influenza intestinale, ma con il persistere di questa situazione invalidante mi sono decisa sottopormi ad una batteria di indagini (sangue - urine - feci) i cui risultati ho ritirato alla vigilia delle festività pasquali. Le anomalie riscontrate sono le seguenti:
Nelle URINE c'è Sangue (50).
Nel SANGUE - oltre al Colesterolo elevato (300) - c'è:
MCV..................(94.90)
MCH..................(32.30)
EOSINOFILI.......(10)
ALFA................(3.50)
ALFA 2.............(14.40)
INR....................(0.93)
Nelle FECI c'è:
MUCO
SANGUE
STERCOBILINA
CELLULOSA
FIBRE CARNEE
AMIDO
SAPONI
ACIDI GRASSI
GRASSI NEUTRI
Successivamente ho fatto le Immunoglobuline e l'IGE risulta essere 1090. Questo elevato valore mi inquieta, anche se nel frattempo sono cessati i crampi e la dissenteria. Un ulteriore insolito fatto mi perseguita di tanto in tanto da quasi un anno: accuso fortissimi pruriti in tutto il corpo, ora qui, ora là. L'unico farmaco assunto in questo lungo periodo è stato un integratore biologico (Fermenti lattici in bustina) oltre naturalmente i farmaci per l'ipertensione. Ho sospeso: le statine (e infatti vediamo il colesterolo a 300), l'acetilsalicilico (che nella mia ignoranza sospetto sia responsabile di quel 0.93 INR). Sono preoccupata. Non so come alimentarmi e l'attesa mi snerva. Potete aiutarmi? In ansia, attendo il Vs. cortese responso ringraziandoVi infinitamente. Luciana.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto ci riferisce, si rileva che attualmente non soffre più della sintomatologia dolorosa addominale accusata qualche mese fa ed è presente solo il prurito. Pertanto il suo quesito verte quasi esclusivamente sulla interpretazione delle alterazioni degli esami di laboratorio e sulle cause del prurito. Tuttavia non ci sembra di rilevare alcun test, tra quelli che lei descrive, particolarmente allarmante. A parte l’ipercolesterolemia, a lei già nota e a motivo della quale assume periodicamente le statine, c’è il rilievo di un discreto aumento delle IgE ed eosinofilia. Queste alterazioni possono essere associate sia ad una patologia di tipo allergico sia ad una infestazione da parassoti. Entrambe queste patologie, poi, possono giustificare il prurito da lei avvertito. Pertanto è necessario integrare le indagini già eseguite con un esame allergologico ed un esame parassitologico delle feci (ripetuto per tre volte di seguito). L’INR di 0.93 rientra nella norma e non è in relazione con la cardioaspirina.
Risposto il: 28 Giugno 2005