Crampi allo stomaco anche dopo mangiato

Salve, da circa 5 mesi ho dei problemi allo stomaco. Dopo svariate cure con protezione per lo stomaco e riopan eseguite per piccoli periodi ogni mese, ho effettuato una gastroscopia, dove mi è stato tolto un polipetto bianco dall'esofago, mi è stata inoltre diagnosticata un'ulcera e una gastrite.
Ho effettuato la cura di tre mesi con lansomeprazolo e riopan dopo pranzo e dopo cena. Nelle ultime due settimane mi è stato tolto lansomeprazolo e introdotto il farmaco "Antra". Al termine di questa cura, il fastidio più grande ovvero i crampi di fame mattina pomeriggio e soprattutto la sera non sono passati, il dolore si attenua solo mangiando qualcosa. Quale farmaco mi aiuterebbe a far passare questi crampi? Sono ormai disperata. Ringrazio chi mi risponderà

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Vedrei la cosa in maniera più ampia. Prima di affidarsi a una cura bisogna capire se ci sono fattori causali che possano essere aboliti o ridotti. Intanto vorrei sapere quanti ha, che malattie ha avuto in passato, se assume farmaci, se beve alcolici, se fuma, che tipo di dieta segue.
Comunque se con gli inibitori di pompa non ha avuto risultati potrebbe provare la ranitidina dopo aver parlato con il suo medico curante eventualmente associata a sucralfato. Vanno indagate anche eventuali allergie e intolleranze alimentari, esclusi farmaci gastrolesivi, alcol e fumo.

Risposto il: 08 Marzo 2017