Per un prolasso alla valvola mitrale mio marito

Per un prolasso alla valvola mitrale mio marito si e' sottoposto ad intervento chirurgico per la riparazione della stessa con la certezza di aver eseguito un ecocardiogramma transesofagea prima dell'intervento.Dopo pochi mesi ha avuto due episodi di TIA .Gli hanno riscontrato sempre tramite ecocardiogramma transesofagea una malformazione chiamata pervieta' del forame ovale che avrebbe dalla nascita.Ora mi chiedo e' possibile non averlo riscontrato nel primo intervento?Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la medicina non è una scienza esatta. Una pervietà del setto interatriale , se di entita’ molto modesta, può passare inosservata. Del resto l’ecocardiografia è “operatore dipendente” e quindi è frequente che due operatori diano risposte diverse. Inoltre non è la stessa cosa fare un esame prima e dopo un TIA: dopo questo ci si concentra su alcune patologie e si cerca accanitamente la spiegazione, mentre prima si è concentrati sulla valvola che ha problemi. So che queste spiegazioni sono tecniche e non possono soddisfare completamente. Spero che tutto si sia risolto positivamente per suo marito e che non abbia alcun esito.
Risposto il: 21 Dicembre 2007