Per un pz affetto da cirrosi epatica hcv

Per un pz affetto da Cirrosi epatica HCV correlata con sospetto nodulo di rigenerazione, c'è indicazione per trapianto da vivente?. Quali sono i rischi per il donatore e il ricevente (se attualmente in ottimo compenso CHILD A) e quali i centri autorizzati in Italia?
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Le indicazioni per il trapianto da donatorevivente sono uguali a quelle da donatore cadavere.
Per un paziente in classe CHILD A non c'è indicazione ad inserimento in lista per trapianto di fegato. Ciò vale anche se è presente un nodulo di rigenerazione. C'è indicazione al trapianto solo se è presente un nodulo di epatocarcinoma.
I centri autorizzati all' esecuzione del trapianto di fegato da donatore vivente sono oltre Napoli, Milano, Palermo, Padova, Bologna, Roma.

Cordiali saluti,
dott.O.Cuomo
Risposto il: 26 Settembre 2005