perchè accadono? E che fare?

gentile dottore vorrei capire come mai la mattina in modo particolare mi viene quest'ansia xche nonostante io mi alzo x tempo riesco sistematicamente a fare tardi. e allora mi carico di ansia e faccio fatica a respirare e rimango scossa x un po di ore. POI mi capita di avere attachi di panico su super strade ed autostrade sopratutto se capito in un rallentamento . Ma sopratutto se sono da sola. Quest'anno devo andare in crociera e sono spaventatissima al pensiero xche impossibilitata di scendere se lo voglio. ma il più grande problema e la difficoltà a dormire senza svegliarmi xchè quando mi sveglio mi carico di ansia e non riesco a riaddormentarmi. La ringrazio anticipatamente e spero che mi risponda.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, sul "come mai" avrei bisogno di avere molte più informazioni su di lei. Le posso rispondere che generalmente il passato rappresenta una delle cause per cui si può presentare un disturbo d'ansia. Quello che le suggerisco è di trovare un bravo psicoterapeuta, che nel giro di 15-20 sedute le risolva il problema. L'approccio che suggerisco è cognitivo-comportamentale, oppure breve-strategico, o EMDR. Saluti cordiali Dott. Delogu Psicologo psicoterapeuta ipnosi ericksoniana http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 19 Febbraio 2011