perche' e che fare?

Sono una donna di 30 anni, già da qualche anno hanno iniziato a comparire i primi capelli bianchi, che sono rapidamente aumentati. Ultimamente ho notato che, praticamene nello stesso follicolo, spesso il capello bianco è associato a un capello nero (il mio colore naturale è il biondo cenere). Pensavo che il mio cuoio capelluto stesse perdendo precocemente la sua capacità di produrre melanina, ma sembra che non sia così, visto che mi stanno crescendo dei capelli più scuri del normale!A cosa può essere dovuto? E' il normale processo di invecchiamento della capigliatura (anche se precoce) o può essere indice di qualche disturbo o carenza?In famiglia non ho casi di canizie precoce, non assumo la pillola, saltuariamente (2 volte l'anno) prendo farmaci per il reflusso gastroesofageo. Circa 5 anni fa ho fatto un ciclo di mesoterapia in un centro tricologico per un'aumentata caduta, poi risolta. Tingo i capelli da anni (e ormai sta diventando non soltanto uno sfizio ma una necessità!). La mia chioma, comunque, non è mai stata molto rigogliosa: ho capelli sottili che tendono a disidratarsi e spezzarsi, e il "ricambio" è piuttosto intenso (ne cadono molti, ma altrettanti ne nascono e non vedo diradamenti). Aggiungo ancora che la la zona in cui ho la maggior parte dei capelli bianchi+neri è la parte posteriore/sommitale; sulle tempie o sul davanti sono comparsi molto dopo, in numero minore e sono esclusivamente bianchi (non vedo quelli neri).Mi piacerebbe poter fare qualcosa per rallentare questo processo o almeno indagarne le cause, ma non saprei da dove cominciare.Grazie in anticipo per le risposte.
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Signora!

Il problema dell'incanutimento e' piuttosto complesso. Geneticamente programmato, puo' pero' verificarsi in anticipo sotto l'influenza di fattori come stress, per esempio, il deficit di alcuni microelementi ecc.

Dalla informazione che mi ha riferito il reflusso puo' essere un segno della  somatizzazione dello stress...

Ma per lo stress intendo non solo psico-fisico, ma anche lo stress ossidativo, dovuto ai radicali liberi (per esempio, e' molto importante la Sua alimentazione! e' ricca dei antiossidanti?)

Oltre dei capelli bianchi Lei lamenta dei capelli sottili, disidratati. Le cause sono tante (ormonali, metaboliche ecc) ecco perche' bisogna rivolgersi allo specialista per la diagnostica approfondita ( raccomando un dermatologo, tricologo- vedi l'elenco nazionale della SITRI).

Comunque i capelli sono veri e propri indicatori del benessere dell'organismo e stile di vita salutare e' un rimedio indispensabile.

cordialmente

Risposto il: 29 Novembre 2013