Perché faccio sempre sospiri?

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, premetto di essere una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca. Da un mese ormai tutti i giorni faccio sempre tanti sospiri e una volta fatti il mio corpo sta meglio, come se mi fossi liberata. E quando non li faccio, mi sforzo per farli perché mi rendo conto di non averlo ancora fatto. Ne ho già parlato col medico di base e mi ha consigliato di fare un percorso dallo psicologo, volevo sapere un suo parere, e sapere cosa ne pensa lei di andare da uno psicologo. La ringrazio vivamente

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile ragazza, il corpo somatizza l'ansia, e col respiro hai trovato la strategia per liberarla e stare meglio: brava. Il perché fai continui respiri è appunto per scaricare le tensioni, e infatti dopo stai meglio. Però questo ti lega alla soluzione del respiro per un tempo indefinito. Quindi se stai bene così, se hai trovato un tuo equilibrio, puoi anche non andare dallo psicoterapeuta (la figura esatta), mentre se non vuoi passare anni sospirando in quel modo, o se stai male nonostante ciò, un aiuto professionale ti aiuterà a liberarti degli inneschi che alimentano l'ansia in un circolo vizioso.

Certamente liberarti dell'ipocondria sarebbe un ottimo modo di liberarti dell'ansia e cambiare come persona. Ti dico per esperienza clinica che non è possibile liberarti del sintomo senza cambiare qualcosa dentro di te. A te la scelta, a seconda di quanto stai male. A presto sentirci.

Risposto il: 08 Novembre 2017